banner
 



war

Sono piccole e rettangolari piastrine composte da cristalli colorati, incastonati in una forma di prezioso metallo ed ognuna ritrae un’impresa dei santi patroni di Eorzea, anche conosciuti come Guardians. Quando si richiedono missioni o imprese, le Gilde spesso offrono agli avventurieri queste piastrine, permettendo a coloro che le tengono di scegliere quale step sia necessario per completarle, tipo, l’entrare in un determinato luogo inaccessibile, cacciare o coltivare in un terreno privato, confiscare beni, fare negoziati con coloro che sono considerati nemici delle città-stato, etc.

leves

A seconda dell’abilità dell’avventuriero, il Capogilda offrirà una selezione di Leves disponibili. Una volta che l’avventuriero avrà studiato il rischio e la ricompensa di ognuna di esse, potrà scegliere quale piastrina possa fare al caso suo. Ovviamente non ci sono regole per cui una determinata missione debba essere per forza completata in solo ed infatti un avventuriero potrà avvalersi dell’aiuto dei compagni per il completamento di essa, se vorrà. Si dovrà infatti anche scegliere il livello di difficoltà (da 1 a 5) a seconda se si giochi in solo, in una band, in un party completo, in più party, etc. (e cambierà la ricompensa). Chiunque possegga quella determinata piastrina potrà usufruire dei benefici che darà dal suo completamento, ma coordinandosi tra compagni, sarà possibile combinare le varie piastrine di ognuno, affinchè si porti a compimento la propria missione anche partendo da un’altra (di un altro compagno). Una volta completata una guildleve, dopo la classica fanfara di vittoria, apparirà un Aetheryte Node, col quale ci si potrà telestrasportare nel luogo da dove è partita la quest. Un esempio di Guildleve:

guildleve

Faction-sponsored Levequests
In Eorzea sono presenti diverse organizzazioni sia grandi che piccole, che rappresentano diversi interessi per i loro seguaci. Le tre principali, che mostrano interesse nelle attività degli avventurieri, sono: i Brotherhood of the Broken Blade, un gruppo di vigilanti che credono che un giorno le tribù dei Beastman distruggerano il reame, a meno che non verrano distrutti loro per primi; gli Azeyma's Shield, coloro che si sono autoproclamati difensori dei deboli e nemici del male; gli Horn and Hand, un gruppo di scienziati e studiosi, mercanti e prestasoldi, che cercano fama e gloria nell'aiutare gli avventurieri con le loro attrezzature e i loro mezzi.
Portando a termine queste missioni, non solo si otterranno 'Credits' per quella determinata fazione, ma incrementerà anche l'influenza che quella fazione ha sul territorio in cui si è completata quella determinata levequest. E più influenza una fazione ottiene in quell'area, più la ricompensa delle loro missioni sarà cospicua. In compenso però, le fazioni con meno influenza in quell'area, offriranno più Credits del normale agli avventurieri per incoraggiarli a passare dalla loro parte e scegliere le loro missioni. L'influenza di una determinata fazione verrà evidenziata in ogni Aetheryte Camp o Aetherial Gate.
I Credits guadagnati dalle quest, potranno essere usati per accedere a missioni speciali di fazione, offerte ai loro più assidui seguaci. Le ricompense di queste speciali missioni saranno oggetti rari o ingenti quantità di denaro.

Guild Marks
Ci sono alcune levequest che al posto del denaro, daranno la possibilità di ricevere come ricompensa questi particolari Guild Marks. Questi guild marks potranno essere usati, nelle loro corrispondenti gilde, per comprare oggetti speciali o acquisire speciali abilità. Comunque per ottenere questi guild marks, ti verrà chiesto di completare le levequest usando solo una determinata abilità o in determinate condizioni.

Scambiare una Guildleve
Se si completa o si rinuncia in una guildleve, la potrai scambiare con una nuova parlando con l'NPG della taverna. Potrai guadagnare una ricompensa migliore se scambierai guildleve di tipo differente (disegno diverso sulla piastrina di vetro) o appartenente ad un'altra Adventurer Guild di un'altra città. Le guildleve fallite potranno sia essere scambiate con delle nuove che essere riassegnate per poterle completare nuovamente.



combat

Nel mondo di Hydaelyn ci sono 6 elementi: Fire, Ice, Wind, Earth, Thunder e Water. Ed ognuno è contrapposto e prevale su un altro.
Sia i nemici che i giocatori saranno affetti dalle affinità di questi elementi. Ci sono inoltre forze allineate a questi 6 elementi chiamate Star Poles e Spirit Poles. Essi sono come i poli magnetici della terra e attraggono energie differenti. Ogni giocatore avrà la sua forza o debolezza riguardo ad ogni elemento e di conseguenza anche i mostri, cosicchè bisognerà fare attenzione anche a questo elemento nella strategia di una battaglia.
Ogni classe avrà il suo raggio d'azione in cui potrà attaccare, come riportato qui sotto:

cs area


Battle Regimen & Magic Burst
I Regimi di Battaglia sono tattiche di combattimento che i membri del party possono mettere in atto contro nemici singoli. Coordinando ed eseguendo comandi di battaglia secondo un preciso ordine i giocatori possono riuscire ad attivare effetti benefici addizionali. Un Regime di Battaglia comincia con l'accumulo dei comandi di battaglia. Tutti i membri del party che desiderano prenderne parte, devono accumulare le loro azioni nell'ordine corretto contro l'obiettivo designato. A questo punto uno dei membri inizia il Regime di Battaglia e le azioni accumulate verranno eseguite automaticamente. Stessa cosa può avvenire con gli incantesimi, in questo caso si parlerà di Magic Burst, che comporterà una sorta di effetti diversi a seconda della combinazione di magie lanciate.
Per esempio, quando si combatterà un mostro che possiede un'alta difesa fisica, un Regimen potrà abbassare tale difesa. In altro caso, quando si combatterà un nemico che usa attacchi magici, un Regimen potrà rallentare il tempo di cast degli incantesimi.

Posizionamento
Durante la battaglia sarà fondamentale anche la scelta del 'lato' dell'avversario da cui attaccare, per danneggiare zone particolari del corpo. Ad esempio se si dovesse attaccare un mostro con 2 corna ed una coda, posizionandosi a lato della testa si avrà la possibilità di troncare una delle due corna o mettendosi alle spalle, di tagliarli la coda. In ogni caso infliggendo piu danni a seconda della posizione scelta e dei punti deboli dell'avversario.

Danni sulle parti del corpo
Su alcuni mostri, il giocatore potrà infliggere danni su parti del corpo individuali, come braccia e gambe. Per esempio, potranno essere tagliati i tentacoli di un Morbol o le corna e la coda di mostri che hanno parti del corpo che potranno essere danneggiate usando certe Weaponskills, stando in una certa posizione.

L'effetto non sarà solo visivo ma porterà ai seguenti effetti:
- Indebolire il mostro.
- Prevenire che il mostro usi i propri attacchi speciali.
- Permettere al giocatore di ottenere le parti danneggiate.

Livello dei nemici
Ogni nemico avrà il suo livello di sfida rispetto al livello del personaggio, che rappresenta la difficoltà nel combatterlo. Ecco le icone rispettive che si presenteranno accanto al nome del mostro (il named monster è un mostro speciale, particolarmente forte):

mobs

Barra delle Azioni
Qui di seguito invece, una versione recente (beta) della barra delle azioni:

alpha_ui



aetheryte

L’avanzamento del personaggio è misurato in due modi. I Livelli Fisici rappresentano lo sviluppo fisico di un personaggio, mentre i Gradi di Abilità misurano quanto si è abili con le varie armi e strumenti.

Rank Ability
I Gradi di Abilità si ottengono accumulando punti abilità ottenibili in diversi modi, come ad esempio il combattimento, il crafting o tramite levequests particolari. Facendo salire il Grado di Abilità, il personaggio imparerà nuove abilità con le armi o speciali.

Physical Level
I personaggi aumentano il livello fisico accumulando una certa quantità di punti esperienza. Ogni nuovo livello il giocatore otterrà dei punti che potrà distribuire manualmente nelle varie caratteristiche del personaggio (Attributi e Resistenze Elemntali), che si potranno anche resettare e ridistribuire anche in seguito). Come si vede nell’immagine seguente:

stats

Caratteristiche
 
Elementi
STRength Determina il potere di attacco fisico.   Fire Scioglie il ghiaccio, ma viene estinto dal vento.
VITality Determina la difesa fisica.   Ice Ostacola il vento, ma è sciolto da fuoco.
DEXterity Determina la precisione nel colpire fisicamente.   Wind Estingue il fuoco, ma è ostacolato dal ghiaccio.
INTelligence Determina il potere di attacco magico.   Earth Blocca il fulmine, ma è eroso dall'acqua.
MiND Determina la difesa magica.   Lightning Evapora l'acqua, ma è bloccato dalla terra.
PIEty Determina la precisione nel colpire con la magia.   Water Erode la terra, ma viene evaporata dal fulmine.


Attributi del personaggio sul Crafting & Gathering

Gli attributi fisici ed elementali del personaggio influiscono molto sul crafting e sul gathering. Ci sono molti indizi nel gioco che rivelano quale attributo influenza un tale aspetto.

[Crafting]
Attributi Fisici: funzionano in congiunzione con il tipo di Tool usato per influenzare la qualità della sintesi.
Attributi Elementali: influenza la probabilità di far accadere il "god sends" e la stabilità della sintesi.

[Gathering]
Physical: influisce sul numero di oggetti trovati e sul drop rate.
Elemental: influisce sul tipo di cristallo che può essere ottenuto durante il gathering.


aetheryte

Per iniziare a creare un qualsivoglia oggetto, bisogna avere equipaggiato lo strumento adatto a quel tipo di creazione nella mano principale e in un secondo tempo, per oggetti piu complessi, anche uno strumento nella mano secondaria. Durante la sintesi di tale oggetto saranno presenti 3 diversi fattori:

1. Progress
Questo, che inizia allo 0% e finisce al 100%, rappresenta lo stato di completezza di una data sintesi.

2. Durability
Essa diminuirà ogni volta che verrà dato un comando durante il processo. Partirà da 100% e dimuinirà gradualmente. Una volta raggiunto lo 0%, la sintesi fallirà e ci sarà una possibilità (a seconda della difficoltà di tale sintesi) che verranno persi alcuni degli ingredienti usati.

3. Quality
Più alto sarà il grado di focus, più si aumenterà la possibilità di creare un oggetto di alta qualità ma nello stesso tempo aumenterà la difficoltà. Tale risultato porterà anche una più alta ricompensa nelle levequest specifiche del crafting.


Comandi di Sintesi

Durante la creazione di un oggetto si dovrà interagire tramite diversi comandi a disposizione e mentre si osserva graficamente il risultato positivo o negativo di tale comando, bisognerà agire di conseguenza. Ecco i comandi a disposizione:

_Standard Synthesis
Questo comando abbasserà la percentuale di durability fino ad un certo punto ma nello stesso tempo incrementerà la probabilità di successo complessivo della sintesi e ridurrà l’impatto negativo sugli ingredienti usati.

_Rapid Synthesis
Questo comando è capace di portare risultati inaspettati. Con un po di fortuna, esso avrà poco impatto negativo nella percentuale di durability. Comunque porterà una significativa pressione sui materiali usati. Potrà però portare una sintesi indirizzata al fallimento, in un successo inaspettato.

_Careful Synthesis
Questo comando incrementa il focus, con lo specifico intento di creare un oggetto di alta qualità. Siccome però diminuirà drasticamente la percentuale di durabilità, sarà necessario spesso usarlo insieme a specifiche abilità di crafting (come descritto sotto).

_Wait
Aspettare durante le varie fasi, significa semplicemente osservare graficamente l’andamento della sintesi e decidere quale comando usare di conseguenza. Però più si attenderà e piu diminuirà la durability.


Abilità speciali
Insieme ai comandi base della sintesi, si avranno a disposizione un numero di abilità speciali che potranno essere usate durante la creazione di un oggetto. Tali abilità saranno acquisite dal personaggio con l’avanzare del grado di abilità in quel mestiere. Si potrà inoltre usare solo un’abilità speciale alla volta per ogni comando di sintesi. Non avranno però consumi di MP o TP. La probabilità che tali abilità divengano disponibili durante la sintesi dipenderà invece da diversi fattori, quali il grado di abilità e le caratteristiche del personaggio.


aetheryte

Aetheryte è il nome dato alla nebbia aetherica cristallizzata in enormi schegge, precisamente intagliata e infusa in un macchinario arcano. Mentre è sconosciuta la loro provenienza, la cosa certa è che sono diventati molto popolari tra le città-stato per la loro capacità di teletrasportare nei vari luoghi nel mondo.

aetheryte img

Il meccanismo su cui si basa il teletrasporto è ancora un mistero: una teoria sostiene che quando un essere senziente si avvicina ad un portale, l’etere che costituisce il suo corpo entra in risonanza con l’etere dei cristalli, fatto che porta alla completa disgregazione della massa dell’essere, consentendogli un temporaneo ritorno all’invisibile flusso di etere che corre lungo il pianeta. L’anima dell’essere, che non può essere disgregata, guida le particelle verso una destinazione predeterminata e, all’arrivo, il corrispondente recipiente di aetheryte riconfigura la nebbia ripristinando la sua forma originale. Tutto questo processo accade nell’arco di pochi attimi, consentendo un teletrasporto praticamente istantaneo anche verso le destinazioni più lontane.
Tuttavia essere disgregati a livello eterico può rappresentare una dura prova per il corpo, ed è spesso richiesto del riposo dopo una serie di teletrasporti, specialmente per le lunghe distanze. Come precauzione, la maggior parte delle città-stato scoraggia fortemente l’uso eccessivo dei teletrasporti, poiché può portare a danni irreparabili.


Aetheryte Crystal

Posizionati nelle città e negli accampamenti, questi oggetti giganti di cristallo sono spesso usati come punto di partenza delle levequests, data la loro accessibilità. Una volta che si tocca uno di questi cristalli, appariranno diverse opzioni:
- Recupera HP e MP.
- Mette l'Homepoint.
- Registra il luogo nella lista dei teletrasporti disponibili.
- Dà l’opzione di iniziare le Levequests in tuo possesso, originarie di quella regione.

aeth1

I giocatori possono spendere i punti Anima (energia spirituale del pg) per essere teletrasportati ad altri Aetherial Crystal o Gates. L'ammontare dei punti Anima richiesti dal teletrasporto varierà a seconda della distanza e della destinazione. I punti Anima potranno essere recuperati nel tempo.

Aetherial Gates
Questi portali di aetheryte sono permanenti fluorescenze di aether dal terreno, sparsi in tutta Eorzea. Sebbene non potenti come i cristalli, questi portali possono essere usati per recuperare istantaneamente HP e MP e per mettere l’homepoint.

aeth2

Aetherial Nodes
Questi invece sono portali di aether temporanei che appaiono solo dopo aver completato una levequest. Possono essere usati per teletrasportarsi al cristallo da dove è partita la levequest completata e solo da chi ha partecipato alla suddetta quest. Scompariranno in breve tempo.

 

ret&mark

Linkshell
Le Linkshells sono gruppi di comunità che possono essere create da un qualsiasi personaggio, usando un oggetto conosciuto col nome di Linkshell, che può essere acquistato da diversi NPG.

*Un singolo personaggio può unirsi fino ad 8 linkshells.
*Una singola linkshell può avere un massimo di 128 membri.
*Il nome di una linkshell può essere lungo fino a 31 caratteri alfanumerici.

Amministrazione della Linkshell
Le linkshells sono composte da Masters, Leaders e Members. L'amministrazione della stessa è gestito dai masters e dai leaders nel seguente modo:

Poteri dei Masters
- Sciogliere la linkshell.
- Cambiare la crest della linkshell.
- Invitare nuovi membri.
- Promuovere i membri a leaders o viceversa.
- Cacciare membri e leaders dalla linkshell.

Poteri dei Leaders
- Invitare nuovi membri.
- Cacciare membri dalla linkshell.

Companies
No info.

 

ret&mark

Condizione e Riparazione dell'Equipaggiamento
Attraverso il corso naturale dell'uso dell'equipaggiamento, esso si potrà deteriorare. Ogni arma, armatura o utensile perderà con l'uso la sua efficacia man mano. Nelle mani di un Blacksmith esperto, questo equipaggiamento rovinato potrà essere riparato e riportato al suo stato originale. Nel qual caso non si trovi un fabbro nelle vicinanze, si potrà far riparare da alcuni NPG in particolare, risiedenti nelle città-stato. Non tornerà comunque al suo stato iniziale di efficacia (tornerà solo a metà). In tal caso si dovrà trovare in seguito un fabbro, per ripristinarlo del tutto.


Retainer

Sono utili NPG che provvedono al supporto del giocatore in diversi campi. Possono essere impiegati per numerosi compiti tra cui consegnare oggetti e soldi o vendere/comprare merce tramite i Bazaar (nei Market Wards). Essi possono essere reclutati nelle città-stato, solitamente nelle taverne. Una volta assoldato, per chiamarlo sarà necessario suonare un campanello, situato in diverse parti della città.


Market Wards
Sono zone della città dedicate al commercio, in cui i personaggi possono vendere e acquistare oggetti o creare un bazaar tramite il loro Retainer. Ogni città-stato ha un market ward composto da 20 aree simili (istanziate) in cui il giocatore può entrare per cercare quello di cui ha bisogno. In questa area si potrà affittare (e personalizzare in diversi modi) un negozio in cui vendere la propria merce tramite il retainer. Anche se si esce dal gioco, il retainer continuerà a vendere dal negozio o in caso comprare un oggetto in particolare, in caso apparisse in vendita negli altri negozi quando si è fuori dal gioco.


Behest
E' il corpo speciale di NPG mercenari (hanno un'icona a forma di giubba gialla) che possono essere assoldati per accompagnare il giocatore in missioni difficili, in mancanza di party. Essi solitamente si trovano vicino agli accampamenti o in zone particolari in cui potrebbe servire il loro aiuto. Questi NPG offrono una varietà di missioni a seconda delle persone che in quel momento chiedono il loro aiuto. Sono missioni speciali in cui possono partecipare più giocatori assieme. Facendo queste particolari missioni si avrà la possibilità di ottenere ricompense migliori (specialmente in gil) delle normali levequest.


Parley

Parley è un metodo, oltre che il combattimento, per ottenere oggetti dai nemici. Il giocatore sceglie degli "argomenti" e poi gioca un mini-game usando dei tasselli colorati. Se sconfigge l'avversario NPG, potrà ottenere il diritto di scambiare i propri oggetti con quelli di cui ha bisogno. Se si sconfigge in modo migliore, piu grande sarà la ricompensa.


Thanks to http://ffxiv.ru for icons / info

Trad. by Munba, Aries & Math


mun