banner
 


Il sistema Armoury consente al giocatore di cambiare ‘ruolo’ (Discipline) e quindi abilità e skill specifiche, cambiando solamente l’arma o l’utensile tra una varietà disponibile, a seconda dell’esigenza o dello stile di gioco che il giocatore vorrà attuare.
Si potrà cambiare quando si vuole, tranne che durante un combattimento.

Esistono 4 classificazioni generali di Discipline, basate poi su diversi sentieri specifici nei quali ci si voglia specializzare:

Discipline of War, maestri d’armi che vivono per ogni sorta di combattimento;
Discipline of Magic, eruditi ricercatori di ogni sorta di elemento esoterico;
Discipline of the Hand, raccoglitori di risorse materiali e accoliti dell’ordine della natura;
Discipline of the Land, artigiani che investono la loro indole creativa nella creazione e nell’industria.

I giocatori potranno scegliere di specializzarsi in una o in diverse tra queste discipline, eccellendo in un singola abilità specifica o prendendo un approccio piu generale verso alcune di esse, usufruendo in libertà dell’Armoury.

 

war

gladiator _Gladiator
Esperti spadaccini, conosciuti per la loro maestria con spade e scudi. Favoriscono il combattimento corpo a corpo in cui eccellono in colpi mortali. Per anni le tecniche dei Gladiators si sono evolute ed innalzato su vari gradi, adattandosi ad ogni tipo di stile di combattimento. Alcuni portano anche uno scudo nell'altra mano anche per difendere i propri compagni mentre altri si concentrano solo sull'attacco. Essi sono anche conosciuti nell'essere abili nel lancio di coltelli ed esperti nelle tattiche di battaglia.

Caratteristiche:
- Può decidere di specializzarsi nell’attacco o nella difesa con l’uso dello scudo, da cui può acquisire diverse tecniche.
- Il gladiator può anche decidere quale tipo di colpo usare con la spada (colpo alto, fendente, etc.) o bloccare/interrompere con lo scudo.

>> Lista Abilità << (non definitiva)

pugilist_Pugilist
Abili combattenti temprati nello spirito e rigorosi nella disciplina. Attraverso il combattimento a mani nude e con l'uso di tirapugni e artigli di metallo, legno e ossa, scaturiscono la loro potenza distruttiva. Sono esperti principlamente nel combattimento ravvicinato ma la maestria di alcuni di essi riesce anche a competere con avversari che usano armi lunghe come lance e picche. Sono anche conosciuti nell'uso di oggetti da lancio esotici come il Chakram.


Caratteristiche:

- Nel combattimento può decidere se stare in Difesa o in Offensiva cambiando a seconda della necessità, ed ognuna di esse cambia anche la tipologia di abilità disponibili.

>> Lista Abilità << (non definitiva)


archer_Archer
Gli indiscussi maestri d’arco e frecce in tutte le sue forme. Concentrati su questa tecnologia vecchio stile, sono rispettati e temuti per le loro virtuosità nelle tattiche di battaglia come la mira e il fuoco da qualsiasi posizione. Anche la scelta delle frecce è essenziale nella loro tattica. Gli Elezen addestrati militarmente sono i piu esperti nel campo ma le leggende di cacciatrici Miqo’te e la loro abilità nell’uso di archi corti sono divenute luoghi comuni nel regno. Quando le faretre rimangono sguarnite, gli arceri sono risaputi essere esperti anche nel lancio di pietre da lunghe distanze.

Caratteristiche:
- Ha la capacità di riprendere le frecce dai corpi dei nemici morti.
- Un arciere deve sempre fare attenzione alla distanza dal nemico per rendere più o meno efficaci le sue frecce.

>> Lista Abilità << (non definitiva)

lancer_Lancer
Strategici combattenti, altamente addestrati nell’uso della forza fisica tramite qualsiasi tipo di lancia. Avendo dalla loro la lunghezza di tale arma, possono attaccare e far vorticare la lancia anche stando a distanza, anche se breve, dal nemico. Tradizionalmente i picchieri sono anche conosciuti portare con se giavellotti da lancio per combattere da grandi istanze, con i quali colpiscono con grande maestria.


Caratteristiche:
- Il Lancer può colpire il nemico di taglio, di punta e di impatto a seconda della difesa dell’avversario. Essendoci vari tipi di lancie e alabarde, può anche eseguire delle azioni particolari a seconda della ‘forma’ dell’arma che sta usando.

>> Lista Abilità << (non definitiva)


marauder _Marauder
Temibili specialisti del combattimento con le ascie a due mani, rappresentano anche l’emblema dei pirati di Eorzea. Il loro approccio alla battaglia è quello della forza bruta, sprigionando potenza e acciaio per annientare nemici e distruggere armi e amarture. Sono molto temuti per la loro ferocia e presenza intimidatoria, e spesso ingaggiati per cacciare i mostri che infestano le terre abitate o capovolgere l’esito delle battaglie tra le varie nazioni. Nell’arsenale dei Marauder sono presenti anche ascie da lancio, come la Francisca, facendoli diventare dei temibili avversari anche a distanza. La forza di questa classe risiede nella sua abilità di controllare il tempo giusto e la distanza dall’avversario per massimizzare l’efficacia dei suoi attacchi.

Caratteristiche:
- Mentre rimane fermo, il Marauder può generare una grande potenza per sferrare attacchi devastanti, modificando anche l’area d’effetto a seconda del tempo trascorso a caricarsi.
- Può disorientare l’avversario lanciandogli sabbia, terriccio o polvere da terra ma a seconda del terreno in cui si trova in quel momento, cambierà l’effetto.

>> Lista Abilità << (non definitiva)




war

thaumaturge_Thaumaturge
Nelle mani di un esperto, la taumaturgia può essere una potenza di terrificante distruzione. Nel cuore di questa disciplina risiede l’abilità di richiamare l’essenza dell’aether, latente dentro se stessi, tramite una profonda introspezione. Trasformando poi quell’essenza in stregoneria, il thaumaturge fa uso di scettri o bastoni nei quali sono  incastonate pietre naturali imbevute di proprietà magiche. La loro Gilda è centralizzata nel Arrzaneth Ossuary nella città di Ul’dah, nelle cui misteriose sale si dice riecheggino poteri di vita, morte ed oltre..

Caratteristiche:
- Oltre a possedere alcuni incantesimi distruttivi, questa classe ha le capacità magiche per indebolire i nemici o rafforzare gli alleati. Nonché la capacità di assorbire le forze vitali o magiche degli avversari.
- Il raggio d’azione di diversi suoi incantesimi è solitamente conico-frontale. Ma può modificare tale raggio con alcune abilità.

>> Lista Incantesimi << (non definitiva)

conjurer_Conjurer
Colui che può richiamare le forze degli elementi presenti in natura e concentrarli in un’unica potenza, dalla quale possono essere sprigionati incantesimi di varia natura. Attraverso la meditazione sulle essenze della creazione, il conjurer assorbe direttamente l’aether dalla natura immediatamente intorno a lui. Una bacchetta o un bastone di legno grezzo non lavorato è poi utilizzato per concentrare l’aether catturato, fino allo scaturire dell’incatesimo desiderato. Il luogo della loro Gilda risiede nel Stillglade Fane a Gridania, dove le voci degli elementali di Eorzea, si dice, siano più potenti.

Caratteristiche:
- Può formulare alcuni incantesimi anche in movimento, concentrandosi sulla natura circostante.
- Può specializzarsi in un elemento in particolare, scaturendo nuovi incantesimi da esso, o in tutti ma in modo più superficiale.
- A seconda della natura circostante e dell’elemento che si trova a breve distanza da lui, i suoi incantesimi diventano più o meno potenti.

>> Lista Incantesimi << (non definitiva)




war

alchemist_Alchemist
Maestri di Scienza e Natura, dell’ucculto e del divino, alchimisti che trasformano i materiali mondani in incredibili prodotti, i quali svariano da unguenti curativi a potenti pozioni. Conducendo la loro sinfonia di combinazioni e misture, distillando e decuocendo, per creare piccoli miracoli. Solo ultimamente questa scuola venne riconosciuta come valida branchia dell’ortodossia alchemica. Basata su principi provenienti dalla tradizione del vicino Est ma pervasa fortemente da elementi esoterici provenienti dall’erbalismo dei Lalafell e dall’occultismo dei Miqo’te.
Utensile: Alambicco

>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<

blacksmith_Blacksmith
Spesso coperti da capo a piedi, i fabbri forgiano le loro esistenze dal ferro rosso fuoco, battendo il metallo in molteplici forme. Sia che essi squaglino un lingotto nelle fornaci delle città, sia che aggiustino il metallo rovinato di un’arma di un avventuriero in un accampamento remoto delle terre selvaggie, il loro lavoro non conosce confini, facendo l’arte del fabbro una delle professioni piu diffuse in Eorzea. Le radici di questa arte può essere tracciata nel passato di Hydaelyn nell’era del bronzo. Fu in quel periodo che un sistema di apprendistato venne formato, assicurando che l’arte di tale professione venisse tramandata per le generazioni future. E mentre queste tecniche base sono sopravvissute per anni, innumerevoli branchie di tale professione, inclusa la costruzione di fucili, sono emerse negli anni recenti, ampliando questa antica arte.
Utensile: Martello pinzato

Caratteristiche:
- Nei combattimenti può trovare i punti deboli di nemici che indossano armature composte da metalli.
- Può inoltre trovare più facilmente oggetti o risorse basate sul metallo nei nemici uccisi.
- Può riparare armi o utensili di qualsiasi metallo indossate dai compagni e può controllare lo stato di deterioramento delle stesse in tempo reale.

>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<

armor_Armourer
Coloro che lavorano ogni pezzo di metallo con il proprio fedele martello, battendolo e plasmandolo in magnifiche armature di ogni tipo. Dall'armatura di maglia a quella di piastre, fino ad arrivare a molti altri tipi di armature e corazze per tutto il corpo. I fabbri che forgiano il loro lavoro in particolar modo sulle armature e che hanno una tecnica avanzata, possono assurgere a questa specifica arte. Ed è ora anche riconosciuta come un'arte propria, differenzata dal mero fabbro.

 

>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<

culinarian_Culinarian
Stuzzicando l’appetito dall’alba al tramonto con padella e spezie, i cuochi creano piu di semplici piatti. Armati con una variegata quantità di ingredienti provenienti da tutto il mondo, questi maestri Chef aiutano gli avventurieri a stare in forze sui campi di battaglia. Sebbene gia da tempo questa arte si è stabilizzata nella storia, fù solo a partire da metà di un secolo fa, quando l’ammiraglio di Limsa Lominsa, Guolskyf Bhaldwaensyn, conosciuto dalle masse come 'Mastcleaver', decretò l’arte culinaria come professione essenziale per le Gilde. Nonché egli fu riconosciuto anche come membro della Tradescraft Society ed il suo compendio di ricette è ormai presente in tutte le librerie del regno.
Utensile: Padella

>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<

tanner_Leatherworker
Contrariamente alle credenze popolari, l'abilità di un conciatore non si limita alla lavorazione delle pelli, ma riguarda anche la creazione di armature e vestiti, poiché un vero lavoratore di pelli non affiderebbe mai le sue materie prime alle mani di un altro. Forse il suo compito più arduo e che richiede più tempo è procurarsi le varie pellicce necessarie al suo commercio, ragione per cui molti di quelli che scelgono questa professione tendono a dedicarsi anche alla caccia. Gli Elezen sono riconosciuti per le loro abilità nel lavorare le pelli, e le loro tecniche sono state tenute segrete per secoli. Tuttavia, quando sono stati minacciati dalla diminuzione dei maestri di gilda e della loro ricchezza di conoscenza, hanno messo da parte il loro orgoglio e la loro riluttanza e hanno cominciato a rivelare quelle tecniche a pochi selezionati. Come risultato, la qualità delle lavorazioni del cuoio in Eorzea è aumentata significativamente, incrementando la domanda per i prodotti di qualità superiore.
Utensile: Coltello

>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<

weaver_Weaver
Dalla fibra al vestito, il percorso del sarto va dalle lavorazioni di base a risultati finali stravaganti. Nonostante questo possa comportare di per sé una lunga e ardua avventura, il suo lavoro va ben oltre le semplici filature e cuciture. Coloro che sognano di eccellere nella sartoria devono anche stare al passo con le ultime mode, facendo sì che i loro clienti non vengano scherniti per un guardaroba non all'altezza. Proprio come Nymeia tesse i fili della vita di tutti gli abitanti di Eorzea, così le trame dei lavori dei sarti sono conosciuti per la loro capacità di alterare il corso di grandi e piccoli destini. Forse è per questo che molti di loro rendono omaggio alla volubile divinità.
Utensile: Ago

>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<


gs_Goldsmith
Un manovale che usa oro, gemme ed altri metalli preziosi per creare gioielli. Possiede anche l'abilità di modificare e rafforzare armi, armature e altri tipi di equipaggiamenti con delle decorazioni. La maggiorparte dei materiali usati sono costosi ma lo scambio è spesso ricompensato dal concetto di alto rischio, alto guadagno. Un occhio attento per i cambiamenti del Market, è un obbligo da possedere.

Utensile: Martello scavatore


>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<


carp_Carpenter
Coloro che usano le loro seghe a mano per manipolare il legno. Hanno una ferrea conoscenza della rigidità, della robustezza, del peso e del valore dei vari tipi di legno. La loro arte è usata per creare oggetti di arredo ed altri utensili a mano. La lavorazione del legno sviluppata a Limsa Lominsa nei cantieri navali o nei piu alti piani di Ishgard varia dalla costruzione di grandiosi edifici fino alla creazione di piccole maschere rituali. Gridania in particolare, fa buon uso di vari legni pregiati.
Utensile: Sega a mano


>> Lista Abilità <<

>> Ricette Base <<


war

miner_Miner
La Gilda dei minatori è responsabile per gli scavi ed il ritrovamento di utili minerali, quali essi siano tra rocce, fossili, pietre preziose o quant’altro la terra possa donare. I loro maggiori clienti sono ovviamente Blacksmiths e Goldsmiths. Per acquisire la massima padronanza anche di tecniche avanzate, sviluppate dalla più grande città mineraria della regione quale Ul’dah, i minatori devono svolgere le più minuziose ricerche, dal più piccolo deposito minerario fino ad arrivare all’ingegneristica civile di vasta scala. La gilda da sempre preserva la teoria dello spostamento continentale e ha come patrono Oschon, The Wanderer.
Utensile: Piccozza

Caratteristiche:
- Nei combattimenti ha la capacità di indebolire i nemici tramite l’uso di composizioni minerarie (anche contrapponendole alla composizione dell’armatura del nemico). Può lanciare pietre o rocce.
- Possiede anche la capacità di far guadagnare al party più soldi e risorse dai nemici uccisi.

>> Lista Abilità <<

botan_Botanist
La professione del Botanico comporta nella ricerca e nella conoscenza del mondo delle piante e alberi. Questo include il raccogliere vegetali e semi, prendere i frutti dagli alberi, raccogliere erbe di vario genere dal terreno, coltivare piante fibrose per uso tessile, tagliare la legna dagli alberi per i carpentieri ed altro. Questa grande varietà di raccolta li porta a fare commercio con diverse gilde tra cui Carpentieri, Sarti, Alchimisti e Cuochi. I botanici hanno anche il compito di istruire gli altri circa l'importanza di avere relazioni simbiotiche con le piante di Eorzea piuttosto che strapparle via dal suolo senza averne cura. Questo concetto è espresso molto bene dal rivoluzionario sitema di irrigazione creato dalla nazione di Gridania.
Utensile: Accetta.

>> Lista Abilità <<

fisrmn_Fisher
I pescatori sono i coltivatori del regno marino e delle risorse di acqua. Le risorse che ottengono dal loro lavoro va a diretto contatto con i cuochi e i gioiellieri. Sia che essi siano sulla riva del mare, sulle spende di un fiume o sul ponte di una nave, i pescatori devono tenere sempre conto di diversi fattori per avere successo nel loro compito, questi fattori includono la stagione, il luogo, l'ora, le canne da pesca e le esche. Oltre a questo, diversi luoghi pericolosi in cui pescare, come grotte o posti particolari, costringono i pescatori a specializzarsi in professioni da combattimento per proteggere loro stessi.
Utensile: Canna da pesca

>> Lista Abilità <<

 

Thanks to Gulkeeva for the ability lists
Trad. by Munba, Aries & Math


mun